Rassegna internazionale d’arte città di Bozzolo

VII biennale Don Primo Mazzolari 26 settembre – 18 ottobre 2015

IL DONO

Il dono è un’opera ispirata al realismo inaudito che esiste già nell’Antico Testamento quando si parla di Dono.
Dio agisce in modo imprevedibile e in un certo senso inaudito, non esita ad inseguire la “pecorella smarrita “,l’umanità sofferente e perduta.Come ci ricorda Benedetto XVI “ quando Gesù nelle sue parole parla del pastore che va dietro alla pecora smarrita, della donna che cerca la dracma, del padre che va incontro al figliol prodigo e lo abbraccia, queste non sono soltanto parole, ma costituiscono la spiegazione del suo stesso essere e operare”.

Le mani che si cercano, le braccia che si fondono, materializzano nella scultura quell’abbraccio del “padre della parabola”,la storia d’amore tra Dio e l’uomo. L’abbraccio si fa legame, il dono si fa per-dono, amore di Dio e del prossimo sono inseparabili. L’amore cresce attraverso l’amore, e supera le nostre divisioni ci trasforma rendendoci “ una cosa sola, fino a che, alla fine, Dio sia tutto in tutti” (Benedetto XVI DEUS CARITAS EST).
Il dono crea quindi un legame, una sorta di nodo d’amore, come il nodo di Salomone si tratta di un vincolo sacro e indissolubile che trascende la circolarità del tempo e degli eventi.